notizie gse

Aste CO2: pubblicato il Rapporto per il I e II trimestre 2013

​Il GSE pubblica il Rapporto trimestrale (I e II Trimestre 2013) sull'andamento delle aste di quote di emissione italiane. Il Rapporto offre un'analisi quantitativa e qualitativa relativa all'andamento delle aste "primarie" di quote CO2, presso la piattaforma europea comune transitoria (T-CAP) e le piattaforme d'asta nazionali di Germania e Regno Unito. Il presente documento risponde all'esigenza di un potenziamento dell'azione informativa a livello nazionale, a fronte dell'interesse dei referenti istituzionali e degli operatori italiani. Dal 1 gennaio al 30 giugno 2013, l'Italia ha collocato sulla Piattaforma d'Asta Comune transitoria (T-CAP), gestita da EEX, oltre 46 milioni di quote EUA valevoli per il periodo 2013-2020. Nei primi sei mesi del 2013, l'Italia ha ricavato circa 191,6 milioni di euro pari all'11,66% del totale ricavato dagli Stati membri (circa 1,64 miliardi di euro). In evidenza nel Rapporto, l'impatto dei processi regolatori europei sulle aste e sui proventi per i Governi ed il tema dell'accesso alle aste, in un quadro normativo comparato a livello europeo per alcuni Paesi di riferimento.

notizie gse

Pubblicato il Bilancio di sostenibilità 2012

​E' online la terza edizione del Bilancio di sostenibilità del 2012. Il Bilancio, redatto secondo le linee Guida del GRI – G3 (Global Reporting Initiative), rappresenta lo strumento di monitoraggio, rendicontazione e comunicazione del processo di gestione responsabile intrapreso dal GSE, che rende visibili le performance ambientali, sociali ed economiche dell'azienda. Nell'ambito del percorso di responsabilità sociale d'impresa, sviluppato da GSE, nel 2012 è stato dato particolare rilievo alle tematiche sociali; a tal fine un'intera sezione del documento è dedicata al progetto "GSE. Energie per il sociale". Tale iniziativa, ideata e implementata da GSE a sostegno di organizzazioni non profit che operano nel settore sociale, è realizzata con il contributo delle aziende protagoniste del settore energetico nazionale, le quali si sono impegnate a collaborare pro bono fornendo prodotti e servizi.

notizie gse

Cleanstart, Corrente al fianco delle startup

​Corrente, il progetto realizzato dal Gestore Servizi Energetici con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico nato per promuovere, aggregare e supportare la filiera italiana della green economy, si dedica anche alle startup del settore energetico attraverso CLEANSTART, l'iniziativa che prevede l'attivazione di servizi dedicati a queste nuove realtà imprenditoriali, con l'obiettivo di assisterne, valorizzarne e promuoverne lo sviluppo e dare loro visibilità. Aderendo a Corrente, le startup innovative del settore cleantech, iscritte all'apposita sezione speciale del Registro delle imprese, come da Decreto "Crescita 2.0", potranno beneficiare dei servizi dedicati agli oltre 1.800 operatori già aderenti. In particolare, attività di divulgazione delle opportunità offerte dal settore nel contesto nazionale e internazionale, incontri di approfondimento dei più interessanti mercati di investimento, eventi di formazione, incontri bilaterali con controparti estere, info-day di presentazione di opportunità di business, iniziative fieristiche e segnalazione di bandi o concorsi d'interesse.